Documenti 2013

L’Osservatorio di Economia e Finanza (OBI), insieme ad altri partners, organizza a Sorrento dal 2011 il Meeting economico internazionale “Mezzogiorni d’Europa e oltre “con l’obiettivo di monitorare i processi di sviluppo e individuare nuovi modelli di crescita per queste aree.

Il Meeting, prende le mosse dal Progetto Triplo Mezzogiorno, realizzato nel 2009 in collaborazione con Università, Centri di ricerca ed economisti di Germania, Italia e Polonia, con l’obiettivo di affrontare le problematiche del ritardo di sviluppo che caratterizzano i Mezzogiorni d’Europa ed il Mediterraneo, anche alla luce della profonda crisi e trasformazione che interessano in modo particolare questi territori.
L’obiettivo del Meeting è quello di creare, nel Mezzogiorno di Italia, uno spazio comune di riflessione e discussione, che possa essere un punto di riferimento per le classi dirigenti dei territori interessati, al fine di sollecitare nuovi modelli di pensiero, migliorare l’interazione e il confronto fra loro e stimolare azioni e politiche che possano favorire la crescita economica e sociale. All’evento partecipano, su specifico invito, circa 250 rappresentanti – provenienti dal Mezzogiorno, Italia, Nord Europa, Nord Africa – del mondo Istituzionale pubblico e privato, del mondo accademico, imprenditoriale e finanziario. Ampia partecipazione viene data ai giovani e alle loro idee.
Il Forum si articola in due giornate, il venerdì, dalle ore 14 alle ore 19.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 14, con due sessioni giornaliere di lavoro.
Tutte le informazioni relative ai Meeting (interviste, rassegna stampa, ecc.) e sull’attività svolta dall’Osservatorio sono disponibili sul sito web: www.bancheimprese.it. e sui social network.

IN ALLEGATO IL TRACCIATO TEMATICO DEL MEETING

Tracciato Tematico Meeting 2013_ITA

Tracciato Tematico Meeting 2013_EN

Tracciato Tematico Meeting 2013_FR