XIII PREMIO INTERNAZIONALE GIORNALISTICO E LETTERARIO MARZANI ai curatori del volume “Mezzogiorno in progress? Non siamo meridionalisti”

COMUNICATO STAMPA

IL PREMIO MARZANI AL LIBRO “MEZZOGIORNO IN PROGRESS? NON SIAMO MERIDIONALISTI”

Il libro “Mezzogiorno in progress? Non siamo meridionalisti” promosso dall’Osservatorio di Economia e Finanza di Bari, presieduto da Salvatore Matarrese, curato da Antonio Corvino e Francesco Saverio Coppola, riceverà il 27 settembre il prestigioso Premio Marzani (13° edizione) a San Giorgio del Sannio. Il premio è un importante riconoscimento ad un’opera corale che ha visto nella sua elaborazione la partecipazione di 60 autori. Il libro, data la sua valenza strategica e culturale,  è stato   presentato presso   il Parlamento Europeo il 5 febbraio 2020.

Il volume, edito nel dicembre 2019 dalla casa editrice Rubbettino , ha già ricevuto il 5 settembre c.a. una menzione speciale nell’ambito del Premio Sele d’oro. Il libro vuole essere uno stimolo e un richiamo per il Mezzogiorno. Economisti, sociologi, imprenditori, intellettuali e rappresentanti della società meridionale mettono a disposizione di quanti sono chiamati a decidere nelle sedi istituzionali elementi di riflessione e sollecitazione per una conoscenza più ampia e approfondita del Mezzogiorno, delle sue opportunità e delle sue prospettive. La speranza degli autori e dell’Osservatorio di Economia e Finanza è che questo lavoro, realizzato a più mani e con una convergenza di visioni possa travalicare i confini dell’impegno letterario per divenire uno strumento utile di conoscenza, di approfondimento e di coinvolgimento, in vista dell’auspicabile obiettivo per ogni italiano di dare al Mezzogiorno quella centralità che è indispensabile affinché diventi per il Paese una grande opportunità di sviluppo e crescita.

Alle giovani generazioni e a tutti i meridionali    il sogno di un Sud protagonista della propria storia… nonostante tutto. Si tratta di un’opera assai ampia che costituisce un mosaico del Mezzogiorno osservato nelle sue diverse sfaccettature. il volume contiene informazioni e stimoli che possono convogliare sempre più l’attenzione dei policy makers sui temi trattati, al fine di individuare politiche più efficaci per il Mezzogiorno. Il Sud   può risollevarsi in una visione europea e mediterranea, diventando un nuovo motore di sviluppo in sinergia e proficua collaborazione con quello del Nord. Ai cittadini meridionali l’impegno a non arrendersi mai. Divario e arretratezza non sono più i termini giusti per descrivere il Mezzogiorno, rispetto al quale vanno esaltate le eccellenze, i protagonisti e i talenti, cercando di superare i divari con i territori più sviluppati.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome quì