IMPRESE E COMPETITIVITÀ

L’Osservatorio Banche – Imprese ha avviato anche quest’anno i lavori per la realizzazione del Rapporto Impresa e Competitività, l’indagine annuale condotta su un campione di circa 5.000 imprese italiane, giunta alla sua settima edizione.

L’indagine è finalizzata a fornire uno spaccato aggiornato e completo dei sistemi produttivi locali nel contesto delle macro aree nazionali Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud.

I settori produttivi interessati dall’analisi sono il manifatturiero, l’ICT, le costruzioni ed il turismo, i campi d’indagine sono riferiti all’andamento della competitività.

Lo studio, articolato e complesso, produce oltre un milione e mezzo di informazioni di grande rilievo ed importanza.

Da quest’anno è intenzione dell’OBI organizzare tali informazioni in specifiche banche dati, appositamente formattate per essere collocate sul mercato.

Le banche dati rappresentano una fonte di informazione straordinaria per la costruzione di analisi di scenario e possono essere utilizzate per migliorare la costruzione della componente qualitativa del rating aziendale, nonché per acquisire informazioni sull’andamento delle imprese a livello settoriale e territoriale.

Le banche dati potranno essere consultate per :

  • singole regioni
  • settore d’attività (manifatturiero, ICT, costruzioni e turismo)
  • funzioni aziendali (organizzazione, logistica, internazionalizzazione, innovazione, finanza, risorse umane).