JoomFish language selector

English (UK)Italian (IT)

Io sostengo Matera 2019

io-sostengo-matera-2019-s

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Acquisti online

Widgetkit slideshow

Percorso

Cerca

Ricerche e studi 2012

IMPRESA E COMPETITIVITA'

Il Rapporto 2012 Impresa e Competitività, realizzato da SRM-Studi e Ricerche per il Mezzogiorno e dall’Osservatorio Banche - Imprese di Economia e Finanza (OBI), è un’analisi delle dinamiche che riguardano le imprese che operano nelle otto regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna e Sicilia), appartenenti ai settori del manifatturiero, delle costruzioni, dei servizi ICT e turistico-ricettivi.

Presentazione del rapporto Rapporto 2012 -  Impresa e Competitività:

17 Ottobre, 
ore 10,00
Sala Polifunzionale della Ragioneria Generale dello Stato c/o Ministero dell'Economia e delle Finanze
Via Pastrengo, 1, Roma


CONVEGNO SULL'ECONOMIA SOMMERSA

21 novembre 2012 EFFETTI DELL'ECONOMIA SOMMERSA ED ATTIVITÀ ILLEGALI:  CONFRONTI INTERNAZIONALI E OPZIONI DI POLITICA ECONOMICA

Organizzato dalla Bri Banca - Banca delle Risorse Immateriali con la collaborazione dell'Osservatorio Banche Imprese ed Srm Studi Ricerche Mezzogiorno. Panel di relatori di spicco e temi davvero interessanti ed attuali. Il prof. Rajeev K. Goel, Department of Economics - Illinois State University (U.S.) esporrà il suo punto di vista in campo internazionale.

Napoli, mercoledì 21 novembre 2012, ore 14,30 Aula Magna - Università degli Studi di Napoli Parthenope

CONVEGNO LE RETI DI IMPRESA PER CRESCERE

Il contratto di rete, recentemente introdotto nel nostro sistema giuridico, costituisce uno strumento nuovo e flessibile per la creazione di reti di imprese. Esso si basa su due concetti fondamentali: collaborazione su un programma condiviso e mantenimento della piena autonomia imprenditoriale.
In virtù di tali caratteristiche, il contratto di rete si adatta alle esigenze di imprese di ogni dimensione e di ogni settore che vogliano approcciare un nuovo sistema di “fare impresa”, superando l’individualismo e puntando alla collaborazione produttiva, soprattutto al fine dell’innovazione e dell’internazionalizzazione.


Al fine di approfondire l’argomento, Confindustria Lecce ha organizzato il convegno:

“Le Reti d’Impresa per crescere”
il 19 aprile - Arthotel & Park - Lecce , ore 16.00

Nel corso dell’evento, autorevoli relatori hanno illustrato la disciplina giuridica del contratto di rete, le agevolazioni fiscali previste per favorirne la diffusione, i risvolti positivi sul fronte dell’accesso al credito, le dinamiche di aggregazione in atto nel sistema produttivo meridionale.
Hanno contribuito al successo dell'iniziativa gli interventi di imprenditori che in altre aree del Paese hanno sperimentato con successo l’aggregazione in rete.
Aldo Bonomi - Vice Presidente Confindustria e Presidente RetImpresa - ha concluso i lavori.


In allegato i documenti del convegno.

Compagine

Compagine sociale:
Compagine1
Amici sostenitori:
Amici