JoomFish language selector

12.11.18 Comunicato stampa Osservatorio Banche - Imprese

12.11.18

Comunicato stampa Osservatorio Banche - Imprese

Si è svolto lunedì a Roma l'incontro tra gli Istituti meridionalisti firmatari del Documento “Una politica di sviluppo del Sud per riprendere a crescere” organizzato da Animi e Svimez al quale ha partecipato l'Osservatorio Banche Imprese. Il Presidente dell’OBI On. le Ing. Salvatore Matarrese è intervenuto sottolineando l'importanza di un coordinamento permanente di tutti gli Istituti Meridionalisti per mettere a punto una strategia complessiva per il Mezzogiorno. Un’attenzione particolare, in quest’ambito, merita il tema dell’autonomia rafforzata del Mezzogiorno, è necessario infatti riproporre con forza la dimensione nazionale di quest’ultimo poiché l’Italia non tornerà a crescere se il Mezzogiorno non riparte. Diventa quindi fondamentale puntare ad una strategia complessiva di rilancio del Mezzogiorno sul fronte della logistica, dei porti, delle infrastrutture, dell’industria, della cultura e del territorio oltre che del turismo, che sia condivisa dai componenti dell’attuale governo italiano, a prescindere dalla corsa al consenso elettorale.
Da qui la fondamentale importanza della volontà di costituire un coordinamento tra gli Istituti meridionalisti che porti avanti con forza e determinazione il tema del Mezzogiorno come questione nazionale. E' volontà dell'Osservatorio pertanto creare una sinergia totale tra gli enti meridionalisti per organizzare nel Mezzogiorno il Festival dell'economia e continuare l'opera delle Giornate  dell'economia di Palermo, spostandole in itinere in altre città del Sud.

Compagine

Compagine sociale: