12.06.2019 - Convegno AIM - Il Coccodrillo si è affogato. Mezzogiorno al bivio

12.06.2019 - Convegno AIM - Il Coccodrillo si è affogato. Mezzogiorno al bivio

Il 12 Giugno p.v. alle ore 10, presso la Sala Federico (CGIL, Via Toledo 353) a Napoli si terrà il convegno organizzato da AIMI- Pietre che parlano, l' Alleanza degli Istitui meridionalisti costituitasi per dare nuovo impulso all'azione del Mezzogiorno, in collaborazione con IRES Campania. 

Clicca qui per il programma dell'evento

29.04.2019 - De l'élelction presidentielle...

29.04.2019 - De l'élelction presidentielle...

Il Prof. Abdelouahab Rezig, nostro referente per l'Algeria del Sorrento Meeting, ha pubblicato un articolo circa le prossime elezioni presidenziali che si terranno il 4 Luglio in Algeria. Il Presidente ad interim dell'Algeria ha annunciato le elezioni in seguito alle richieste dei manifestanti che per settimane avevano protestato in tutto il paese contro il governo e che avevano già ottenuto le dimissioni del Presidente algerino Bouteflika, in carica da quasi 20 anni.

Il Prof. Rezig pone l'accento sull'importanza dei giovani e della Costituzione per il rinnovamento dell'Algeria.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

12.11.18 Comunicato stampa Osservatorio Banche - Imprese

12.11.18

Comunicato stampa Osservatorio Banche - Imprese

Si è svolto lunedì a Roma l'incontro tra gli Istituti meridionalisti firmatari del Documento “Una politica di sviluppo del Sud per riprendere a crescere” organizzato da Animi e Svimez al quale ha partecipato l'Osservatorio Banche Imprese. Il Presidente dell’OBI On. le Ing. Salvatore Matarrese è intervenuto sottolineando l'importanza di un coordinamento permanente di tutti gli Istituti Meridionalisti per mettere a punto una strategia complessiva per il Mezzogiorno. Un’attenzione particolare, in quest’ambito, merita il tema dell’autonomia rafforzata del Mezzogiorno, è necessario infatti riproporre con forza la dimensione nazionale di quest’ultimo poiché l’Italia non tornerà a crescere se il Mezzogiorno non riparte. Diventa quindi fondamentale puntare ad una strategia complessiva di rilancio del Mezzogiorno sul fronte della logistica, dei porti, delle infrastrutture, dell’industria, della cultura e del territorio oltre che del turismo, che sia condivisa dai componenti dell’attuale governo italiano, a prescindere dalla corsa al consenso elettorale.
Da qui la fondamentale importanza della volontà di costituire un coordinamento tra gli Istituti meridionalisti che porti avanti con forza e determinazione il tema del Mezzogiorno come questione nazionale. E' volontà dell'Osservatorio pertanto creare una sinergia totale tra gli enti meridionalisti per organizzare nel Mezzogiorno il Festival dell'economia e continuare l'opera delle Giornate  dell'economia di Palermo, spostandole in itinere in altre città del Sud.

 

 

30.11.18 - Comunicato stampa OBI

30.11.18 - Comunicato stampa OBI  

Eletti i nuovi Vice Presidenti dell’Osservatorio. Il Dott. Benedetto Maggi, in rappresentanza della Banca Popolare di Bari e la dott.ssa Chiara Montefrancesco.

Tutte le info nel comunicato allegato.

Comunicato stampa allegato

Pagina 1 di 9