10.01.2020 - Save the date - Presentazione volume "Mezzogiorno in progress?" presso il Parlamento Europeo

SAVE THE DATE
Presentazione volume OBI "Mezzogiorno in progress? Non siamo meridionalisti"

BRUXELLES, PARLAMENTO EUROPEO, 05 FEBBRAIO 2020 ORE 18,00

La presentazione del volume OBI "Mezzogiorno in progress? Non siamo meridionalisti" si terrà il 5 Febbraio p.v. a Bruxelles presso il Parlamento Europeo.

Nei prossimi giorni vi forniremo tutti i dettagli dell'evento.

Intanto Vi preghiamo di voler prendere nota dell'impegno nella Vostra agenda.

Mezzogiorno in progress? Non siamo meridionalisti

Il Mezzogiorno cantiere in progress?! Un cantiere sì, ma cantiere nazionale, europeo e mediterraneo. Il Mezzogiorno, la grande scommessa della nazione, deve tornare a crescere e ritrovare lo spirito di un’azione corale che ridia senso e direzione allo sviluppo dell’intero Paese. Tocca al Mezzogiorno, mettendo anche in discussione i suoi equilibri ed i suoi strumenti di programmazione e di governance, decidere del suo futuro. Lo Stato deve fare la sua parte. Per intero. Sul versante delle nuove frontiere dell’innovazione, della dotazione infrastrutturale, logistica e degli investimenti produttivi. Le scelte devono spingere il Mezzogiorno verso il centro delle relazioni internazionali e non bloccarlo ai margini del Mediterraneo. Ma la volontà e la capacità del Mezzogiorno, il suo orgoglio, sono dei must irrinunciabili.

 

Scarica l'indice

12.06.2019 - Convegno AIM - Il Coccodrillo si è affogato. Mezzogiorno al bivio

12.06.2019 - Convegno AIM - Il Coccodrillo si è affogato. Mezzogiorno al bivio

Il 12 Giugno p.v. alle ore 10, presso la Sala Federico (CGIL, Via Toledo 353) a Napoli si terrà il convegno organizzato da AIMI- Pietre che parlano, l' Alleanza degli Istitui meridionalisti costituitasi per dare nuovo impulso all'azione del Mezzogiorno, in collaborazione con IRES Campania. 

Clicca qui per il programma dell'evento

29.04.2019 - De l'élelction presidentielle...

29.04.2019 - De l'élelction presidentielle...

Il Prof. Abdelouahab Rezig, nostro referente per l'Algeria del Sorrento Meeting, ha pubblicato un articolo circa le prossime elezioni presidenziali che si terranno il 4 Luglio in Algeria. Il Presidente ad interim dell'Algeria ha annunciato le elezioni in seguito alle richieste dei manifestanti che per settimane avevano protestato in tutto il paese contro il governo e che avevano già ottenuto le dimissioni del Presidente algerino Bouteflika, in carica da quasi 20 anni.

Il Prof. Rezig pone l'accento sull'importanza dei giovani e della Costituzione per il rinnovamento dell'Algeria.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

Pagina 1 di 10