Mezzogiorno in progress? Non siamo meridionalisti

Il Mezzogiorno cantiere in progress?! Un cantiere sì, ma cantiere nazionale, europeo e mediterraneo. Il Mezzogiorno, la grande scommessa della nazione, deve tornare a crescere e ritrovare lo spirito di un’azione corale che ridia senso e direzione allo sviluppo dell’intero Paese. Tocca al Mezzogiorno, mettendo anche in discussione i suoi equilibri ed i suoi strumenti di programmazione e di governance, decidere del suo futuro. Lo Stato deve fare la sua parte. Per intero. Sul versante delle nuove frontiere dell’innovazione, della dotazione infrastrutturale, logistica e degli investimenti produttivi. Le scelte devono spingere il Mezzogiorno verso il centro delle relazioni internazionali e non bloccarlo ai margini del Mediterraneo. Ma la volontà e la capacità del Mezzogiorno, il suo orgoglio, sono dei must irrinunciabili.

 

Scarica l'indice

12.06.2019 - Convegno AIM - Il Coccodrillo si è affogato. Mezzogiorno al bivio

12.06.2019 - Convegno AIM - Il Coccodrillo si è affogato. Mezzogiorno al bivio

Il 12 Giugno p.v. alle ore 10, presso la Sala Federico (CGIL, Via Toledo 353) a Napoli si terrà il convegno organizzato da AIMI- Pietre che parlano, l' Alleanza degli Istitui meridionalisti costituitasi per dare nuovo impulso all'azione del Mezzogiorno, in collaborazione con IRES Campania. 

Clicca qui per il programma dell'evento

29.04.2019 - De l'élelction presidentielle...

29.04.2019 - De l'élelction presidentielle...

Il Prof. Abdelouahab Rezig, nostro referente per l'Algeria del Sorrento Meeting, ha pubblicato un articolo circa le prossime elezioni presidenziali che si terranno il 4 Luglio in Algeria. Il Presidente ad interim dell'Algeria ha annunciato le elezioni in seguito alle richieste dei manifestanti che per settimane avevano protestato in tutto il paese contro il governo e che avevano già ottenuto le dimissioni del Presidente algerino Bouteflika, in carica da quasi 20 anni.

Il Prof. Rezig pone l'accento sull'importanza dei giovani e della Costituzione per il rinnovamento dell'Algeria.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

Page 1 of 10