22.09.17 - Giornata delle aree interne, workshop a Benevento

22.09.17 - Giornata delle aree interne, workshop a Benevento

Il 22 settembre si terrà a Benevento, presso la Camera di Commercio, il workshop

"Il futuro 'dell'osso' tra vecchi e nuovi dualismi" organizzato da Futuridea e patrocinato anche dall'Osservatorio Banche-Imprese. Il Prof. Francesco Saverio Coppola, coordinatore del Comitato Scientifico OBI modererà la tavola rotonda dedicata alle proposte di nuovo sviluppo. Il workshop è dedicato alla memoria di Manlio Rossi-Doria

Programma 22 settembre 2017

 

38° Premio Dorso in programma il 12 ottobre 2017

38° Premio Dorso in programma il 12 ottobre 2017

Saranno consegnati giovedì 12 ottobre, alle ore 16, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, i premi “Guido Dorso”, promossi dall’omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L’iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che “hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud ”

Comunicato stampa

Scarica questo file (Invito Dorso - esterno_Layout 1.pdf)Invito_esterno[ ]221 kB
Scarica questo file (invito Dorso - interno_Layout 1.pdf)Invito_interno[ ]94 kB

Luglio 2017 - Bollettino Economico Bankitalia

Luglio 2017 - Bollettino Economico Bankitalia conferma i dati elaborati da OBI

Presentato nei giorni scorsi il documento  economico di Bankitalia, che conferma i dati OBI del rapporto sul valore aggiunto, il Pil nazionale, secondo la Banca d'Italia,  crescerà sino all'1.4 quest'anno, l'1.3 l'anno prossimo  e sino all'1.2 nel 2018.

Per i nostri utenti riportiamo il link al documento.

Bollettino Economico a cura di Bankitalia

30.05.2017 - OBI al workshop "Doing business in Vietnam", Napoli, Università Federico II

30.05.2017 - OBI al workshop "Doing business in Vietnam", Napoli, Università Federico II

Il 30 maggio alle 10,00 si è tenuto presso l'Università Federico II di Napoli il workshop dal titolo "Doing business in Vietnam, Binh Duong Smart City, Smart Industrial, Smart Investment"

OBI ha partecipato come coorganizzatore dell'evento,  con il saluto introduttivo del Vice Presidente Comm. Gaetano Mastellone e l'intervento nella tavola rotonda del Prof. Gaetano Macario, Responsabile Ricerca area Internazionalizzazione e Reti d'impresa dell'Osservatorio Banche Imprese, nonché docente di Marketing Internazionale e Strategico all'Università degli Studi di Bari.

Il Prof. Francesco Saverio Coppola, coordinatore del Comitato scientifico OBI e Segretario Generale dell'Associazione Premio Internazionale Guido Dorso, ha moderato la tavola rotonda.

L'evento organizzato dal LUPT in collaborazione con l’UNISANNIO, OBI, il desk Italia in Binh Duong, l'Ambasciata del Vietnam e Europe Direct ha colto l’obiettivo di informare istituzioni, imprese, sistema universitario e più in generale i portatori di interesse sulle opportunità offerte dal mercato vietnamita ed in specifico in relazione alle opportunità di investire nella provincia di Binh Duong.

In allegato il programma e la rassegna stampa.

A questo link il video con le interviste

06.07.17 - Incontro OBI/Confimprenditori

06.07.17 - Incontro OBI/Confimprenditori

Oggi si è riunito a Roma il Comitato Scientifico dell' Osservatorio Banche Imprese presso la sede di Confimprenditori per programmare l'attività di ricerca e progettuale dell' OBI. Erano presenti il Direttore Generale Dott. Antonio Corvino, il Coordinatore del Comitato Scientifico Prof. Francesco Saverio Coppola il Responsabile Area Ricerche Prof. Fabio Pinca, il Coordinatore per il Rapporto sul v.a. e sull'occupazione dei comuni del Mezzogiorno Dott. Enrico D' Elia, il Prof. Toti Sacco , delegato OBI per la Regione Sicilia, il Prof. Marcello Colantoni, il Prof.Gianni di Corrado redattori del Rapporto Impresa e Competitività, ed il Dott.Giovanni Pesce, redattore del rapporto sul v.a e sull'occupazione dei Comuni del Mezzogiorno.

Ringraziamo per l'ospitalità il Dott. Stefano Ruvolo (Presidente di Confimprenditori, il Prof. Gianni Di Corrado, (Direttore del Centro Studi) ed il Dott. Riccardo Paradisi, responsabile ufficio stampa di Confimprenditori, con cui stiamo verificando la possibilità di attivare future collaborazioni.

OBI E CONFIMPRENDITORI SUL DIVARIO TRA NORD E SUD

15.05.2017 - Tavola rotonda: "Liquidazione dei crediti sofferenti e loro impatto su banche, famiglia, imprese e Stato"

15.05.2017 - Tavola rotonda: "Liquidazione dei crediti sofferenti e loro impatto su banche, famiglia, imprese e Stato"

Il 15 maggio si terrà presso la sala Isma del Senato della Repubblica una tavola rotonda organizzata dal Gruppo Federico Caffè alla quale interverrà tra i relatori il nostro chief economist Enrico D'Elia.

In allegato il programma e un articolo pubblicato sul blog tradingroomroma

 

 

28.06.2017 - Convegno OBI/UNISANNIO

28.06.2017 - Convegno OBI/UNISANNIO "L'economia delle province italiane e dei comuni del Mezzogiorno. Stime 1995-2017 e previsioni al 2025"  con focus speciale sul Beneventano e la Campania nel constesto meridionale

Come sta andando l'economia delle province italiane e dei comuni del Mezzogiorno? Quali sono i punti di forza e di debolezza dei territori e del Beneventano nel contesto economico meridionale?

Se ne è parlato a Benevento il 28 giugno presso la Sala blu del Rettorato dell'Unisannio al convegno:

“L’economia delle province italiane e dei comuni del Mezzogiorno stime 1995-2017 e previsioni al 2025”

 

14.04.2017 - Affaritaliani - Samorì, Def sbagliato, per la crescita si riparte dall'edilizia

14.04.2017 - Affaritaliani - Samorì, Def sbagliato, per la crescita si riparte dall'edilizia

Su Affaritaliani.it un'intervista a Giampiero Samorì, avvocato, banchiere e presidente del MIR (Moderati In Rivoluzione) dove si fa riferimento alla dichiarazione del direttore generale dell'OBI Antonio Corvino sull'importanza degli investimenti innovativi per innescare la crescita e fronteggiare la crisi.

Clicca qui per leggere l'articolo

 

10.06.2017 - Liberté - Rezig: Comment passer d’une économie “atypique” à une économie de marché

10.06.2017 - Liberté - Rezig: Comment passer d’une économie “atypique” à une économie de marché

Pubblicato dalla famosa testata "Liberté" ecco il contributo del nostro referente per l'Algeria del Sorrento Meeting, il Prof. Abdelouahab Rezig,  che ringraziamo per averci autorizzato alla diffusione del suo articolo anche in Italia. 

Clicca qui per leggere l'articolo

 

Pagina 1 di 7